Stare nella verità




Avete presente quelle persone che si tengono sempre? Che non si espongono mai? Che sorridono, ma non troppo; ti fanno un complimento ma con moderazione; ti devono dire qualcosa, e tacciono?
Persone che non si lasciano mai andare, che non si abbandonano mai al sentimento, e se lo fanno, per brevi istanti, quasi si vergognano di affermare ciò che provano, o di averlo provato…
Vivono ai margini dell’affettività…il loro mondo è fatto di silenzi, di notte, di emozioni non dichiarate, di sguardi nascosti, di parole non dette…di nascondimenti…
Stare nella verità…essere veri…
Com’è difficile per alcuni. Com’è difficile dire apertamente ciò che si prova, nel bene e nel male.
Fare felice l’altro o disilluderlo definitivamente.
Eppure Heidegger sosteneva che “stare nella verità” equivale ad “essere autentici”, a “diventare se stessi”.
Ma è comodo rimanere nell’ombra; non esporsi più di tanto; preferire l’ambiguità dei non detti alla chiarezza delle parole; giocare sul filo delle illusioni, che tanto nella vita non si sa mai come vanno a finire le cose, ed essere onesti fino in fondo può significare dover rimanere soli con se stessi; mettersi contro qualcuno; perdere l’amicizia di chi, in fondo, può sempre tornare d’aiuto.
Il torbido può far comodo…ma è dall’ambiguità che nasce il compromesso.
E la limpidezza d’intenti è un prezzo troppo alto da pagare alla sincerità.
Ebbene, vi do una notizia. Che vi piaccia o meno, prima o poi, bisogna venire fuori. Le carte si scoprono sempre. Magari ci vuole più tempo per chi non le mette sul tavolo. Ma la verità è limpida nella sua evidenza. Viene sempre a galla. E parla, parla, contraddicendo chi non l’accetta, chi vorrebbe contraffarla, perché nella sua mente gli piacerebbe immaginarla diversa da come essa è.
La verità inchioda, mette con le spalle al muro...rompe gli argini, spezza le certezze dell'io fragile, distrugge il vecchio per rifare il nuovo.
La verità fa paura...ma è la sola strada che riconduce a sé, che porta dentro, che trova il centro, il nervo, il cuore dell'esistenza umana.

Commenti

Post più popolari